mercoledì 18 aprile 2012

LA RISPOSTA



Il Sindaco di Paderno Dugnano Marco Alparone (PDL), con protocollo n. 18810 del 13 aprile 2012 ha risposto alla proposta del Comitato Cara Terra Mia del 13 marzo 2012, tesa a rimuovere le disparità di trattamento nella trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà, perpetrate da questa amministrazione tra le “proposte” inviate nell’anno 2010 e le “proposte” inviate nell’anno 2011 (e certamente anche per i seguenti), e finalizzata al conseguimento della parità di trattamento tra tutti i cittadini delle aree 167 della Città di Paderno Dugnano.

La proposta era stata inoltrata:
-         Al Sig. Sindaco Marco Alparone;
-         Al Sig. Vicesindaco Gianluca Bogani;
-         Alla Giunta del Comune di Paderno Dugnano;
oltre che per conoscenza a tutti i Consiglieri Comunali.

Il primo elemento che immediatamente emerge, è che la risposta, non è sottoscritta dal Sindaco Alparone e dal Vicesindaco Bogani, ma solo dal primo cittadino, e trasmessa “solo” per conoscenza al Suo Vice. Il Vicesindaco che fino ad oggi aveva seguito in prima persona la faccenda: sua la firma sulle “proposte”, sua la gestione dell’incontro con le famiglie interessate (dove si è fatta notare l’assenza del Sindaco), suo l’invito ai cittadini di presentare una proposta, è stato di fatto “scavalcato” nella gestione della trasformazione del diritto di superficie.

Se qualche cittadino si aspettava l’accoglimento della proposta reale”, “fattibile” e che “non viola la legge” del Comitato Cara Terra Mia, non potrà che rimanere deluso.

Naturalmente, pubblichiamo integralmente la risposta del Sindaco consigliandovi un’attenta lettura che vi permetterà di scoprire paradossi interessanti. 








Vogliamo ufficialmente ringraziare il Sindaco Dr. Marco Alparone che ci ha permesso con le sue risposte di meglio evidenziare le contraddizioni di questa amministrazione.  

Abbiamo pensato di affrontare ogni singolo punto, per meglio evidenziare le differenze sostanziali tra la proposta del Comitato Cara Terra Mia e le risposte della Giunta Alparone.

1 Punto  - La delibera della Corte dei Conti
2 Punto -  Rivedere il valore a mq. Commerciale
3 Punto -  Applicare sconti sociali
4 Punto -  L’unico riferimento rimane la L. 448/1998”
5 Punto -  Due parole sulle risposte alle “Proposte diverse”:
6 Punto -  Dove finiscono i soldi dei condomini 167?

Nei prossimi giorni in sequenza troverete sul blog  gli approfondimenti descritti.

Vi invitiamo ovviamente a commentare l’articolo.
A breve











6 commenti:

  1. Perchè i destinatari della risposta sono stati oscurati? Penso non ci sia nulla di male a mostrarsi. O no?

    Sandro

    RispondiElimina
  2. Caro Sandro, i nominativi che abbiamo "oscurato" sono cittadini che per la loro disponibilità si sono prestati a consegnare la nostra proposta per essere protocollata. Sono autentici condomini 167. I nomi, Gianni, Giuseppe, Eleonora, Francesca, Gino, Maria, Tiziano, Giulia, Patrizia, Mario, Renato, altri mille se vuoi. Se vuoi conoscerci, ti preghiamo di contattarci all'indirizzo di posta elettronica indicando il condominio di pertinenza,saremo lieti di conoscerti.
    Scoprirai che dietro c'è quello che veramente ci deve essere, i condomini 167. Grazie per il commento a presto.

    RispondiElimina
  3. Non mi aspettavo una risposta positiva da parte dei nostri governanti, ma quello che è stato pubblicato è veramente poca cosa. Il sindaco scarica dove può la responsabilità degli errori commessi su altri, e dove non ci riesce fa capire che la colpa è tutta di Bogani. Non è un caso se la firma è solo la sua, chissà cosa ha pensato il povero Vicesindaco nel riceverla.
    Vorrei sapere da qualche leghista cosa ne pensa della situazione nel nostro comune, e se secondo loro per non vedere richieste di denaro oltre ogni normale misura dobbiamo sperare che questa misera giunta cada il prima possibile.

    RispondiElimina
  4. Questa notizia è presente su diversi quotidiani.
    Effetto Imu sui prezzi delle case che potrebbero a fine anno registrare un crollo del 20% secondo il Censis, con punte superiori al 50%.
    Cosa vuol dire questo, che la stima fatta da Alparone e dalla sua giunta verrà rivista o manterrà gli stessi valori già non corrispondenti al mercato e sfalsati. Quella esigua percentuale di cittadini che ha aderito al passaggio di proprietà sembra che abbia fatto proprio un buon affare, pagare tanto per vendere a poco.
    Francesco.

    RispondiElimina
  5. Il commento di Francesco ha colto nel segno, sono stime fatto solo per fare cassa senza nessuna considerazione per la realtà delle cose e per i cittadini. Penso che quello che interessa alla giunta è incassare sulla pelle di cittadini che non ritengono sia il loro bacino elettorale, come farlo è un dettaglio. Sono riusciti ad inventare valori che non hanno nessun riscontro con la realtà.
    Ma perché qualcuno ha pagato a queste condizioni?

    RispondiElimina
  6. l'Anonimo che mi precede forse non sa che a Luglio, quando il comitato non si era ancora costituito, hanno aderito alla proposta della giunta il 20% dei condomini interessati, forse non effettivamente coscienti del problema.
    Si dice che partiranno tra un po altre 350 proposte preparate della giunta. Non penso che qualcuno abbia voglia di buttare i soldi alle condizioni proposte, considerando che a breve arriva anche un'altra botta,l'IMU, ne sapete qualcosa?
    Mario

    RispondiElimina