mercoledì 6 giugno 2012

MA CHI PAGA L’IVA ?



L’Amministrazione comunale ha comunicato l’alto importo richiesto per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di piena proprietà che i cittadini di Paderno Dugnano dovrebbero pagare anche nell’anno 2012. Ma almeno c’è una nota positiva, è scritto a chiare lettere che l’importo si considera :

“TOTALE (compresa l’IVA, se dovuta)”;
la frase è riportata nelle lettere inviate dall’Amministrazione del comune di Paderno Dugnano ai Condomini 167.

Bene, a prima vista sembrerebbe che l’Amministrazione comunale ha deciso di farci una cortesia o un regalo, e quindi di accollarsi l’IVA (se dovuta).

Ma come, inviano una richiesta di pagamento
e non sanno se l’IVA è dovuta o meno?

Pare che sia così! Cerchiamo almeno noi di fare un po’ di chiarezza.

Ebbene la Giunta padernese non ci fa nessuna cortesia o regalo, e di questo certo non ci stupiamo. Infatti per questo tipo di operazioni è prevista l'esclusione dall'IVA.

Non è una nostra opinione. La questione è stata chiarita da molti anni, dall’Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Normativa e Contenzioso che con la Risoluzione del 26/07/2001 n. 121 (IVA - Trattamento applicabile alla cessione in proprietà di aree già concesse in diritto di superficie ai sensi dell'articolo 31 della legge 23 dicembre 1998, n. 448) fornisce chiarimenti in ordine all'esclusione dall'IVA sulle operazioni di cessione in proprietà da parte dei comuni di aree già concesse in diritto di superficie ai sensi dell'articolo 31 della legge 23 dicembre 1998 n. 448.

Riportiamo stralcio della citata Risoluzione:

“In conclusione, si ritiene di poter precisare, in via di interpretazione logico-sistematica, che la disposizione recata dal predetto comma 81 dell'articolo 3 della legge n. 549 del 1995, rimasta tuttora in vigore in quanto non esplicitamente abrogata, consente di riconoscere l'esclusione dall'IVA alle operazioni di cessione in proprietà di aree già concesse in diritto superficie, effettuate ai sensi dell'articolo 31, commi 45 e seguenti della legge n. 448 del 1998.”.

Partecipiamo con gioia e gaudio all’incontro con le Famiglie del Comune di Paderno Dugnano promosso dal Vicesindaco Bogani per il 19 giugno 2012, alle ore 21, presso la Sala Consiliare.

NON PAGARE OGGI
PER PAGARE MENO DOMANI

A presto


Nessun commento:

Posta un commento