martedì 24 luglio 2012

Luglio, col bene che ti voglio

In attesa che rendano disponibili i quartieri anche ai comitati e alle associazioni ci adattiamo:


Domenica 22 luglio 2012, il Comitato Cara Terra Mia di Paderno Dugnano si è dato appuntamento nella splendida cornice del Lago Nord, alcuni dei temi trattati:

- Stanno arrivando i Questionari delle forze politiche, per non influenzare chi ancora li stà compilando, verranno pubblicati a Settembre. Con l’ipotesi di un incontro con tutte quelle forze politiche che sostengono le proposte di Cara Terra Mia, dei Condomini 167.
- Piano di informazione sulle lettere che verranno inviate ai condomini (il secondo invio del 2012).
- Pareri e indicazioni sui parametri utilizzati dalla giunta nei calcoli effettuati.
- Approfondimenti sulla destinazione d’uso dei proventi sul Diritto di Proprietà.
- Vi sono immobili di edilizia popolare nuovi e disponibili a Paderno, dove sono, quanto costano e come informarsi. Prossimamente


Luglio è un mese carico di significati per i condomini padernesi residenti negli edifici costruiti in edilizia convenzionata, proprio a luglio 2011 l’Amministrazione comunale di centro destra con la Delibera di Giunta n. 122 del 14 luglio 2011 ha, di fatto, raddoppiato le richieste per la trasformazione del diritto di superficie, rispetto a quanto proposto sempre dalla stessa amministrazione solo ad alcuni nell’anno 2010.
A distanza di pochi giorni dal 14 luglio 2011 le prime 330 famiglie padernesi, si sono viste recapitare le prime assurde ed inique proposte. La velocità nell’invio delle “proposte”, conseguente alla voglia di fare cassa dell’Amministrazione comunale al governo della città, fa pensare che le stime gonfiate erano già pronte ben prima del voto di Giunta.

A pensar male si fa ……………..

Quella di domenica è stata l’occasione per fare il punto della situazione, alla luce delle proposte dello stesso tenore, inviate nell’anno in corso ad altre famiglie del quartiere di Calderara, e delle criticità che sempre più emergono nell’analizzare le stime dei singoli condomini.
Si è inoltre brindato alla salute (è proprio il caso di dirlo) di alcuni condomini di Via Chopin 18, che proprio in questi giorni, dopo una battaglia più che decennale, sono riusciti a rimuovere l’amianto dalle copertura dell’edificio.
La convenzione di tale edificio è datata 11 gennaio 1983, ma contro ogni logica per l’Amministrazione comunale la costruzione è iniziata a gennaio 2009 per finire a dicembre 2010. Peccato che l’utilizzo dell’amianto tra i materiali da costruzione sia stato bandito da tutto il territorio nazionale dalla Legge n. 257 del 1992. A questi cittadini, come ad altri, questa Amministrazione un anno fa ha inviato “proposte” che mediamente prevedevano oltre 7.000 euro per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà. Altro peccato, che sempre gli stessi cittadini oggi pagano oltre 2.000 euro a famiglia, per la rimozione dall’edificio “eternamente nuovo” di un pericolosissimo veleno, a beneficio non solo di loro stessi, di tutta la comunità cittadina.
Nella stessa situazione si trovano molti condomini 167 di Paderno Dugnano, che già hanno provveduto alla bonifica dell’amianto dai loro stabili, o che si apprestano a farlo nei prossimi anni, il tutto solo a loro spese, senza alcuna considerazione da parte di questa amministrazione nei calcoli per la redazione delle stime.

Ricordiamo le parole di buonsenso dell’amico condomino di Via Chopin 18 Pasquale Taccone: Non ero tranquillo fino a quando questo materiale nocivo rimaneva sulle nostre teste danneggiando tutto il quartiere di Calderara, ed ancora Ci sono altri tetti da rimuovere nel rione per stare totalmente tranquilli: uno è della parrocchia, spero che anche loro si informino per bonificarlo al più presto(Il Giorno 21 luglio 2012).


Verrebbe allora da pensare che il Sig. Sindaco, il Sig. Vicesindaco, il tecnico incaricato per la redazione delle stime, non si siano nemmeno presi la briga di fare un salto e di verificare con gli amministratori e con i residenti le singole situazioni.

A pensar male si fa peccato, ma qualche volta ci si azzecca.


Brindisi finale, augurando buone vacanze a tutti, soprattutto in questi momenti difficili a chi non può permettersi di lasciare la nostra città. Con un pensiero particolare a tutti i problemi che a Paderno Dugnano continuano a non trovare soluzione, come la sciagura del progetto della Rho - Monza (un problema che come la bonifica dell’amianto riguarda la salute di tutti i cittadini) con le sue 14 corsie affiancate nel contesto urbano, o l’emergenza sfratti, senza che i proventi pagati per la trasformazione del diritto di superficie vengano utilizzati, come prevede la legge, per l’edilizia sociale.

·       Il blog CARA TERRA MIA non chiude per ferie.


NON PAGARE OGGI

PER PAGARE MENO DOMANI


Le riprese e le immagine pubblicate sono state realizzate dal Comitato Cara Terra Mia


A presto Comitato Cara Terra Mia Condomini 167







2 commenti:

  1. Ma i vari

    CALDAN (LEGA)

    SORRENTINO (LISTA CIVICA DI MAIO)

    RIMOLDI (PDL)

    si degnano di rispondere, o pensano di essere tanto superiori ai cittadini?

    RispondiElimina
  2. Calma, cari condomini,li stanno compilando. nei prossimi giorni pubblicheremo l'elenco di chi ha già risposto.

    RispondiElimina