lunedì 16 luglio 2012

SCRIVANIE ECONOMICHE - POPOLARI


Articoli:
Scrivanie economiche - popolari  - CARATERRAMIA
- Si discute di ex-167 - CITTA' 2000
- Sfratti, diritti di superficie e sepolcri imbiancati - PADERNOFORUM 
- Raffica di sfratti a Paderno 12 famiglie senza un tetto - IL GIORNO

Paderno Dugnano, 
NUOVI ARREDI 
AL POSTO DELL’EDILIZIA SOCIALE


Il periodico “CITTA’2000” con un articolo del 1 luglio 2012 riprende il dibattito del Consiglio comunale del 22 maggio 2012, dove tra l’altro si è discusso dell’O.D.G. promosso dalla LEGA NORD PER L’INDIPENDENZA DELLA PADANIA con oggetto: “PROPOSTA DI REALIZZARE UNA LEGGE REGIONALE LOMBARDA CHE PREVEDA AGEVOLAZIONI ECONOMICHE SULLA TRASFORMAZIONE DAL DIRITTO DI SUPERFICIE AL DIRITTO DI PROPRIETA’”:

cliccare sull'immagine per ingrandirla

Riprendiamo un passaggio che, in questo particolare momento, troviamo particolarmente significativo:

“Sempre in tema ex 167, il capogruppo del Pd Marco Coloretti ha evidenziato come i soldi che entreranno con il riscatto dei diritti di superficie non saranno usati per le politiche di sostegno socio-economiche indirizzate al problema casa (lo prevede la legge) ma saranno destinati, come si evince dal bilancio di previsione, all’acquisto di beni e attrezzature per i nuovi edifici comunali.”
Il mancato rispetto della legge che vincola la destinazione dei proventi derivanti dalla trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà è già di per se cosa grave, ma in questo momento dove il disagio abitativo provocato dalla crisi economica si fa sentire ancora più forte, diventa ancor di più inaccettabile.
Gli spropositati importi già pagati dai condomini 167 di Paderno Dugnano, dovrebbero perlomeno concorrere a risolvere i problemi dei nostri concittadini più sfortunati. Veniamo a sapere che nella nostra città ci sono 35  famiglie in grave difficoltà, 12 delle quali sono già fuori casa a causa della mancanza di lavoro e di reddito, costrette ad arrangiarsi mandando i bambini dai nonni o convivendo con qualche parente in locali sovraffollati.
I soldi incassati dall’Amministrazione comunale, circa 685.000 euro nel solo anno 2011 (Deliberazione della Giunta Comunale n. 145 del 28/06/2012) devono essere usati, subito, per l’emergenza abitativa, come peraltro prevede la legge, e non per l’acquisto di nuovi arredi.
I proventi incassati dalla trasformazione del diritto di superficie, nel rispetto della legge, devono essere destinati all’edilizia sociale.



Invitiamo caldamente ad approfondire la questione consultando il Blog PADERNOFORUM


La settimana scorsa il Giorno ha dedicato un servizio al disagio abitativo provocato dalla crisi economica a Paderno Dugnano. L'articolo ci ha informato che sono 35 le famiglie in grave difficoltà, 12 delle quali sono già fuori casa a causa della mancanza di lavoro e di reddito, costrette ad arrangiarsi mandando i bambini dai nonni o convinvendo con qualche parente in locali sovraffollati.
La giornalista (Simona Ballatore) ne ha chiesto ragione all'assessore Ghioni che gli ha risposto come al solito con parole prive di qualsiasi indicazione sulle cose che il suo assessorato dovrebbe fare e non fa per fronteggiare questa emergenza sociale."Purtroppo la disponibilità di case popolari non è sufficiente a rispondere nemmeno alle situazioni più estreme" ha denunciato come se a questa grave carenza non dovesse per primo lui cercare di porre rimedio. "Nel 2011 sono stati assegnati sette appartamenti, quest’anno quattro" ha aggiunto, affermando che "I soldi a bilancio sono sempre gli stessi, ma almeno non abbiamo tagliato alcun servizio".

Egli finge di non sapere che la sua giunta, e dunque anche lui, non solo ha tagliato i fondi per il diritto allo studio e aumentato le tariffe dei servizi, ma ha deciso di vendere i diritti di superficie delle case 167 a un prezzo molto più caro del dovuto, non per far fronte con questi soldi alla domanda di case degli sfrattati, ma: “per non far uscire il nostro bilancio dal Patto di Stabilità”  come si legge in un comunicato stampa dell’amministrazione. La scelta di usare i soldi raccolti con i riscatti per far quadrare i conti del Bilancio comunale è stata ribadita ufficialmente dal vicesindaco Bogani nella lettera di offerta inviata ai condomini nel 2011 (Caraterramia).

L'assessore Ghioni ha parlato alla giornalista de Il Giorno di progetti straordinari quanto improbabili per rispondere all'emergenza casa, ma non ha detto una parola sui proventi delle cessioni immobiliari decise dalla sua amministrazione e non destinati come dovrebbero a rispondere al bisogno di case che i cittadini lamentano. 

PADERNOFORUM Carlo Arcari





Abbiamo deciso di ospitare l’intero articolo di Arcari in quanto riteniamo che emerga dalle sue considerazioni e con chiarezza a cosa devono servire i proventi derivanti dal passaggio del diritto di superficie a diritto di proprietà. L’assessore ai servizi sociali conosce molto bene le vicende dei condomini 167 e quale deve essere la destinazione d’uso. Il ripristino dei calcoli al 2009 e la destinazione d’uso sono le condizioni che poniamo. Nel frattempo gli sfrattati verranno ospitati nei nuovi uffici del Comune.

Quello che forse l’Assessore dovrebbe chiedersi è quante altre  famiglie sono al limite e prossime allo sfratto.





Riportiamo il link dell’articolo pubblicato sul Giorno del  13 Luglio 2012

Raffica di sfratti a Paderno 12 famiglie senza un tetto
Intervista all’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Paderno Dugnano




A presto Comitato Cara Terra Mia


Nessun commento:

Posta un commento