sabato 22 settembre 2012

LA STIPULA DELL’ATTO NOTARILE


Paderno Dugnano
DOPO UN LUNGO TRAVAGLIO
UN PARTO DIFFICILE






I cittadini che in questo periodo hanno ricevuto l’onerosa Proposta di trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà dovranno anche affrontare il problema della stipula del nuovo Atto notarile, alle insindacabili condizioni “offerte” dalla Giunta padernese.






La comunicazione comunale specifica i termini per l’adesione, di cui riportiamo stralcio:

L’eventuale adesione alla proposta dovrà essere manifestata inoltrando all’Ufficio protocollo il modello allegato alla presente, opportunamente compilato, entro il 30 maggio 2013 con copia del bollettino di pagamento effettuato nelle modalità in esse indicate”;

“L’atto di trasferimento del diritto di proprietà sarà stipulato solo a saldo avvento”;

“Le evidenzio che nel caso la Sua adesione avvenisse entro il 28 settembre 2012, tramite il versamento dell’intero importo richiesto, l’atto di trasferimento potrà essere stipulato dal Segretario Comunale dietro versamento di dei diritti di segreteria previsti per l’importo da Lei dovuto corrispondente a € 110,66. 
A tale importo andranno poi aggiunte spese e tasse al momento non quantificabili”;


Fermo restando che gli importi richiesti sono inaccettabili e da respingere decisamente al mittente, vogliamo mettere in evidenza l’intento discriminatorio nei confronti dei quei cittadini che sventuratamente dovessero aderire alla richiesta.

Il pagamento in tempi rapidi viene considerato premiante per le casse comunali, così da favorire chi lo compie con i servizi del Segretario Comunale. Ma bisogna stare attenti, gli atti saranno stipulati in forma collettiva, veramente poco onerosi per l’Amministrazione comunale, a cui non costerebbe nulla estendere il servizio per la stipula degli atti a tutti, anche a coloro che dovessero pagare oltre i termini inizialmente fissati. 
Di tutta evidenza è l’intento di non essere trasparenti, si decide a differenza di altre amministrazioni di non quantificare spese e tasse.

Ma la cosa più stravagante e grottesca sono i tempi di gestazione per la stipula dell’atto da parte del Segretario Comunale, con buona pace di coloro che dovessero pagare perché intenzionati a vendere il proprio appartamento. Unico motivo plausibile che giustificherebbe un esborso che la Giunta padernese ha praticamente deciso di raddoppiare.

Prestate attenzione, questi sono esattamente i termini posti dall’Amministrazione:

“I tempi previsti per la stipula dell’atto con il Segretario Comunale sono pari a circa nove mesi dal termine ultimo per l’adesione alla proposta sopra indicato”;

Precisa è la scelta di non indicare una data, ma di citare solo un “termine ultimo”.


Se è vero quanto è stato scritto, cioè che l’eventuale adesione alla proposta dovrà essere manifestata entro il 30 maggio 2013, con i nove mesi dal concepimento, scusate pagamento, arriviamo a febbraio 2014. E se a questo aggiungiamo che non è un tempo massimo, ma un “circa nove mesi”, non sappiamo se l’agognato atto vedrà la luce nel corso del presente mandato.

PAGAMENTI VELOCI
per il cittadino
SERVIZI A LUMACA
dall’Amministrazione


A presto



Nessun commento:

Posta un commento