sabato 9 marzo 2013

Nuove stime, vecchie iniquità



Paderno dugnano, 20 dicembre 2012: affidato l’incarico per altre 10 stime

Da una notizia  sul blog PADERNOFORUM:
la cui portata abbiamo forse sottovalutato.



L’amministrazione padernese alle ore 15:30 del 20 dicembre 2012 si è riunita e con la Deliberazione della Giunta comunale n. 245, considerato che in data 30.12.2010 veniva stipulato con l’arch. Michele Giovanni Battel un contratto individuale di lavoro nel quale si prevede la durata dal 31.12.2010 al 30.12.2012, ha deliberato:


1)
di prorogare il contratto individuale di lavoro a tempo determinato di qualifica dirigenziale, stipulato il 30.12.2010 – rep. nr. 35 – prot. nr. 72065 - fra il comune di Paderno Dugnano e l’arch. MICHELE GIOVANNI BATTEL, nato a Conegliano il 18/11/1962, residente a Monza;


2)
di dare atto che la proroga decorrerà dal 31.12.2012 e si concluderà alla data in cui il Piano di Governo del Territorio, adottato dal consiglio comunale con deliberazione nr. 70 del 14.12.2012, acquisterà efficacia ai sensi dell’art. 13, comma 11 della L.R. della Legge regionale 11.3.2005, nr. 12 e s.m.i. e comunque non oltre il 30 giugno 2013;



3)
di dare atto che rimangono inalterate tutte le altre clausole del predetto contratto, ivi compresi i casi di risoluzione anticipata e comunque previste da disposizioni normative, con la sola eccezione del termine di durata dello stesso e del termine di preavviso ridotto a quindici giorni;


4)
di incaricare il direttore delle risorse umane degli atti conseguenti alla presente deliberazione e il segretario generale per la stipula dell’appendice contrattuale riferita alla proroga del contratto di lavoro individuale a tempo determinato;


5)
di dare atto che il sindaco, in attuazione della presente deliberazione, procederà, in relazione alle proprie competenze e a quanto previsto dall’art. 23, comma 2 del vigente regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi, ad attribuire l’incarico di direzione di un settore dell’ente.






Per essere chiari, l’architetto Battel, è il dirigente che in questi anni, per conto dell’amministrazione di centro destra (PDL – LEGA NORD – LISTA CIVICA DI MAIO), si è anche occupato della trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà a Paderno Dugnano, applicando aumenti a partire dall’anno 2011 di oltre il doppio (o quasi il triplo) rispetto a quanto proposto solo ad alcuni cittadini dalla stessa Giunta Alparone – Bogani fino all’anno 2010.

Nelle motivazioni riportate in delibera non appare alcun cenno al procedimento di trasformazione del diritto di superficie in corso, ma l’unica “scusa” è l’adozione del Piano di Governo del Territorio.

Basterebbe questo per allarmare e far sorgere delle perplessità, con le “discutibili” scelte di questa amministrazione, quale ad esempio la volontà di cementificare un parco con la costruzione di una nuova scuola elementare, e di cedere i terreni dove la stessa sorge attualmente a beneficio del privato di turno per costruire a proprio vantaggio immobili, il caso del polo scolastico di Calderara. Un’operazione che se malauguratamente dovesse andare  in porto lascerebbe in eredità, un parco cancellato, un’area pubblica che passa ad un operatore privato, meno verde, più cemento, e una scuola costruita ovviamente al minor costo possibile dall’investitore che tenderà a massimizzare i guadagni.

Ma cosa centra tutto ciò con i condomini 167, se la proroga del contratto non è stata fatta per proseguire con ulteriore “proposte” di trasformazione del diritto di superficie ?
Oltre al fatto che il parco che si vorrebbe far scomparire, è a ridosso di un’area 167 padernese, registriamo che, nonostante la riunione di Giunta sia iniziata alla ore 15:30 (e non si sa quando abbia avuto termine), in pari data del 20 dicembre 2012, il dirigente arch. Battel con contratto in scadenza dopo solo 10 (dieci) giorni emanava la Determinazione del settore Pianificazione del Territorio n.° 938 /PG, ad oggetto:




“AFFIDAMENTO INCARICO ESTERNO AL GEOMETRA IGINIO GRANATA PER LA REDAZIONE DELLE STIME RELATIVE ALLA TRASFORMAZIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE IN DIRITTO DI PROPRIETA’ DELLE AREE RICOMPRESE IN AMBITI EX LEGE 167/62”




Il perché di questa scelta lo spiega la stessa determinazione:

“al Geom. Granata sono già stati affidati da questa amministrazione incarichi aventi pari natura”;
“Ritenuto congruo affidare allo stesso professionista la redazione delle stime oggetto dell’incarico al fine di garantire equità di valutazione”;


non facciamoci illusioni, c’è scritto equità, ma si legge iniquità, gli importi non saranno quelli applicati fino al 2010, ma saranno quelli gonfiati, ritenuti da questa Giunta opportuni per tentare nuovamente di fare cassa.

Veniamo a sapere con la Determinazione che:

-       è in corso la redazione delle ultime quattro stime assegnate al geom. Granata nel corso del 2011;
-        il disciplinare di incarico prevede l’espletamento della redazione di n. 10 stime per la valutazione di alcuni interventi di edilizia convenzionata;
 e che

1)     “L’incarico dovrà essere espletato entro 4 mesi dalla sua accettazione;
2)   “Per l’attività che presterà a favore dell’Amministrazione Comunale, si riconosce al Tecnico un compenso forfettario di euro 8.000,00 (ottomilaeuro)”.

Non abbiamo dubbi che l’incarico esterno andrà a buon fine per l’incaricato che accetterà gli ottomila euro previsti, e non per i cittadini / condomini di altre quattordici cooperative padernesi che si vedranno recapitare altre proposte ingiuste, inique e vessatorie, da respingere al mittente, come la stragrande maggioranza dei “selezionati” nel 2011 e 2012 ha già fatto.






Pensiamo che questa volta le maggiori attenzioni dell’Amministrazione Alparone - Bogani saranno rivolte alle zone di Paderno tra Via Alessandrina e Via Rosselli, e di Palazzolo tra Via Don Anghileri e Via G.B. Vico, senza dimenticare qualche puntatina sparsa al Villaggio Ambrosiano e a Calderara.

A presto Comitato CARA TERRA MIA
Condomini 167 Trasformazione del Diritto di Superficie


Nessun commento:

Posta un commento