venerdì 15 marzo 2013

Ogni giorno scompare un albero a Calderara.







Forse serve un altro COMITATO

Alcuni cittadini ci segnalano....







OLTRE AI TIGLI DI PALAZZOLO (Via Sant'Ambrogio) CI SONO ANCHE LE ROBINIE A CALDERARA (Via Ferdinando Santi)

Ogni giorno scompare un albero, stiamo parlando di Via Santi Ferdinando  a CALDERARA. Sono trenta gli alberi che stanno abbattendo a fianco della via , la motivazione riportata in  una ordinanza del Comune è la seguente;

“Rilevato che, in esito alle previste ed anomale nevicate del corrente mese di febbraio ed in base all’andamento climatico stagionale, è stata verificata una condizione di pericolo per la viabilità a carico di alcune robinie spontaneamente cresciute lungo la via Santi, che finora sono state contenute con ricorrenti potature, oggi non più sufficienti ad escludere l’imprevedibile caduta repentina di rami secchi sulla sede stradale e sulla pista ciclabile, con potenziale pericolo per gli utenti delle stesse;”

Nel documento pubblicato sul sito del comune non viene riportata nessuna diagnosi su eventuali malattie di questi alberi. Un contributo lo forniamo con queste immagini in attesa di vostri commenti e pareri, vorremmo  concordare se l'operazione era necessaria per il quieto vivere di tutti. Vi invitiamo anche a visionare gli alberi abbattuti.





Sembra che Il pericolo sia dovuto alla caduta dei rami, in questo caso tutti gli alberi ai bordi delle strade andrebbero abbattuti. 
E purtroppo, da non credere,  il pericolo è causato anche dall’andamento climatico stagionale.
Speriamo che non si ripeta un anno come questo, il paese potrebbe rimanere senza alberi.



Sembra che costi meno abbattere un albero che effettuare una regolare potatura.

Ci sa indicare questa giunta quando vi saranno  le piantumazioni compensative, visto che si parla solo di costi di abbattimento e potatura ?

I cittadini chiedono inoltre a questa giunta come consultare l’inventario ed il monitoraggio del patrimonio a verde, con particolare riferimento allo stato di consistenza del patrimonio arboreo di recente impianto, ecc. ??????????????????????

Che si fa, continuiamo a rincorrere le ordinanze ?

Vedi

COMPLETAMENTO INTERVENTI MANUTENTIVI DEL PATRIMONIO VERDE DEL COMUNE - AFFIDAMENTO IN ECONOMIA ALLA DITTA MALACRIDA A.V.. S.R.L. DI MONZA PER INTERVENTI DI SICUREZZA AD ALBERATURE LUNGO ALCUNE STRADE NEL TERRITORIO - CIG ZBE08957D6


A presto CARA TERRA MIA


Nessun commento:

Posta un commento