domenica 28 luglio 2013

Numero di eventi attesi di mortalità.





Cari destinatari,
eventi sempre più cupi si ammassano sulle nostre teste. Mentre sulla tratta di Baranzate: http://www.universovino.com/Joomla/Documenti/Stampa/il%20Giorno/il%20giorno%2023_07_13.pdf  si intravvedono possibilità di un tracciato meno impattante, il "Notiziario" raccoglie funesti presagi per Paderno: http://www.universovino.com/Joomla/Documenti/Stampa/il%20Notiziario/notiziario%2026_07_13.pdf .
Infatti le sensazioni dell'On. Casati raccolte in settimana hanno trovato, purtroppo, conferma in una delibera di Giunta Lombarda che raccoglie l'esito della Valutazione di Impatto Ambientale fatta a Roma e, incredibilmente, la approva!

Con quest'atto, la Giunta Maroni smentisce se stessa, andando sostanzialmente contro il pronunciamento unanime del Consiglio Regionale che si era espresso lo scorso giugno: http://interramento.padernesi.com/joomla/index.php/notizie/41-progetto-dei-comuni-aggiornamenti/248-il-consiglio-regionale-invita-il-governo-allascolto .

Il tutto quando gli stessi industriali affermano che il progetto non sarà MAI pronto per Expo: "Per quanto concerne il completamento della Rho-Monza, che chiude l’anello della tangenziale nord di Milano connettendosi direttamente al sito espositivo, non vedrà la luce in tempo per Expo la tratta da Paderno Dugnano a Novate Milanese, mentre grosse incertezze permangono anche sulla tratta Novate Milanese-Baranzate..." (fonte: OTI nordovest - luglio 2013, pag.4).


Ma ciò che lascia più perplessi (per non dire preoccupati), non è tanto l'intenzione di Regione Lombardia di continuare col progetto a cielo aperto e 14 corsie, bensì alcune delle prescrizioni a cui la giunta lombarda vincola il suo giudizio.
Tra tutte spicca la seguente:

5.3. E - Salute pubblica .
prima della messa in esercizio nella nuova configurazione di progetto andrà prodotta una relazione che stimi il numero di eventi attesi - di mortalità e/o morbilità o altri indicatori epidemiologici - potenzialmente attribuibili (in più o in meno) alla esposizione della popolazione a inquinanti determinati dall’esercizio stesso."
Insomma, da quello che si legge è dato per scontato che la gente morirá o si ammalerà a causa di quest'opera; vogliono solo capire di che cifra si tratta.... beh, ci sembra una curiosità condivisibile!!

MA STIAMO SCHERZANDO???
BASTA CHIACCHERE. VOGLIAMO I RAPPRESENTANTI POLITICI E ISTITUZIONALI SCHIERATI FISICAMENTE A FIANCO DEL CCIRM E DI TUTTI I COMITATI LOCALI.

Perchè questi amanti della statistica della morte non ci vengono loro, con le loro mogli, le loro amanti, i loro figli, i loro genitori al nostro posto e si prestano, in vece nostra, ad essere "monitorati" da ARPA e dalle strutture sanitarie lombarde? Saremo pure in democrazia, ma ci si vede tanta vigliaccheria, nel cuore e nell'anima, in chi si è permesso di scrivere ed avallare queste cose. VERGOGNA, VERGOGNA, VERGOGNA.

Bisogna evitare che la gente si ammali, non curarla quando non c'è più niente da fare!!! Fatevele voi le cure palliative!!!

Ricordiamoci che esiste un rapporto di causa-effetto fra l'eccesso di inquinanti (in questo caso respirati direttamente alla fonte) ed i casi di tumore al polmone: http://www.universovino.com/Joomla/Documenti/materiale%20medico%20scientifico/corriere%2010_07_13.pdf .

Ignorare questo significa premeditare un attentato alla salute pubblica. La Rho-Monza a 14 corsie a cielo aperto a Paderno Dugnano è un attentato alla salute pubblica.
Comunque, per informare la popolazione, il CCIRM ha pensato di organizzare questo evento per domani sera (lunedì 29 luglio):

Lunedi, 29 Luglio 2013
ore 21 
presso il parcheggio dell'UNES di paderno dugnano
via Cesare Battisti, 41 - Paderno Dugnano Milano
Il CCIRM invitata tutti i cittadini ad un primo primo presidio di risposta agli ultimi avvenimenti che vedono Stato e Regione procedere in direzione del progetto in superficie e a 14 corsie.
Durante l'incontro verranno fornite informazioni sullo stato del progetto alla luce delle ultime novità

Vi aspettiamo numerosi per dare un segnale, forte e rapido, a chi da sempre non vuol sentire!!

CCIRM 

A presto CARA TERRA MIA

Nessun commento:

Posta un commento