mercoledì 23 ottobre 2013

La partecipazione secondo Cara Terra Mia

Venerdì 25  ottobre alle ore 21 
alla ex sala cinema  Splendor di Paderno Dugnano.

Il desiderio da parte dei cittadini di essere parte attiva della vita della propria comunità/società.
Esserci e agire, non solo nel momento della consultazione – come accade durante le elezioni ma anche nel quotidiano.

Rendere partecipi i cittadini, includerli nei processi decisionali, significa prima di tutto fornire un'informazione adeguata sui processi e sull'azione amministrativa, significa rendere l'amministrazione trasparente, accessibile e dialogante, capace cioè di comunicare e di ascoltare. Ma quanto, questo trova riscontro nella vita sociale e politica di Paderno Dugnano?
Il più delle volte per questa amministrazione  la partecipazione diventa un fastidio, ci avete votato e allora lasciateci fare.  Pensate al PGT  e di come volutamente non abbiano fatto informazione, il tutto presentato da cattivi venditori nelle riunioni di quartiere, dove i cittadini presenti in percentuale non raggiungevano il 5%. E ancora per quanto ci riguarda come Condomini 167, con una lettera si chiede di pagare una cifra esosa, senza allegare le stime sui calcoli e sui parametri utilizzati. 
Non c’è partecipazione se non c’è trasparenza, dialogo e accesso alle informazioni.  
E ancora la Rho Monza, nella forma più democratica  di partecipazione alla manifestazione a Paderno, il sindaco, il vice sindaco e gli assessori erano assenti.

Quindi Paderno Dugnano ha bisogno di un'amministrazione che ponga al centro dei propri impegni la partecipazione, prima ascoltare e poi dialogare.


Alcune proposte:
Il sito del Comune è unidirezionale. Manca uno spazio, forum o altro in cui chiunque possa porre dei quesiti o fare delle proposte. Assessori e uffici comunali sono obbligati a fornire delle risposte, con visibilità da parte di tutti.

Creando diverse mailing list (lista di indirizzi di posta elettronica) tematiche: i cittadini che si iscrivono riceveranno gli sviluppi degli argomenti a cui sono interessati. Lo facciamo noi di CARA TERRA MIA perché non lo deve fare il comune. Questo permette ai cittadini di essere informati sugli eventi senza dover andarsi a cercare i temi e gli argomenti, il più delle volte introvabili.

Promuovere corsi gratuiti finalizzati all'alfabetizzazione informatica dei cittadini in modo da renderli autonomi nel reperimento delle informazioni via web. (da fare nei quartieri gratuitamente).

Potenziando e migliorando l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) pubblicizzando problemi, quesiti e risposte. (se un cittadino segnala, un problema che riguarda la comunità tutti lo devono sapere).

Accompagnare alla distribuzione della calderina un opuscolo che riassuma i temi trattai nei forum e di interesse della comunità, da consegnare a chi non ha comunicato l’indirizzo di posta elettronica.
Dedicare spazio nell’opuscolo ad associazioni, volontariato, movimenti e comitati presenti a Paderno Dugnano (anche se indipendenti e non presenti a livello nazionale).
Fornire la copertura WI-MAX in tutta la città (copertura gratuita per tutti della connessione a internet), per rendere possibile ed estendere il più possibile il dialogo tra P.A. e Cittadini.
Mettere a punto strumenti di democrazia partecipata quali i referendum propositivi e le delibere di iniziativa popolare.
Con l'adozione del bilancio partecipativo, coinvolgere i cittadini attraverso informazioni rese e quesiti posti attraverso il sito del Comune oppure con assemblee ed incontri con i consiglieri.

Paderno e il suo territorio. I quartieri:

Pensiamo che le sedi di  quartiere debbano essere punto di incontro e di dialogo dei cittadini e quindi devono essere aperte a tutti. Alle realtà presenti, le associazioni, le categorie, il volontariato, i comitati ecc. Sportelli aperti anche a informazioni relative alla Pubblica Amministrazione, chiarimenti, approfondimenti su problemi locali. Possono e devono diventare i centri della cultura, dove si possano fare mostre d’arte, di fotografia, libri ecc.  Mercatini dell’usato con raccolta fondi per feste di condominio e di quartiere ecc. La pianificazione delle prenotazioni deve essere visibile a tutti e consultabile dal sito del comune. Di particolare importanza momenti centrali di incontro di tutti i quartieri. Ps. Tariffa prenotazione sala uguale per tutti _Serata 15 euro, 1 giorno 20 euro. (per copertura pulizia e corrente).

LA PARTECIPAZIONE COME RIVENDICAZIONE DEI DIRITTI DEI CITTADINI E DELLA COMUNITA'

Chi della partecipazione ne trae la propria esistenza sono a nostro avviso i comitati e le associazioni, i movimenti che rappresentano  il volontariato ecc. Sono realtà il più delle volte fortemente radicate e presenti nel territorio, perché sono rappresentate dai cittadini che ci vivono e sono portatori di bisogni reali.

Nessun commento:

Posta un commento