martedì 22 ottobre 2013

Successo dell'ecofesta: Comunicato di Ecologisti e Civici




COMUNICATO STAMPA
Ecologisti e Civici di Paderno Dugnano 
L'ECOFESTA UN SUCCESSO CHE DURA NEL TEMPO 
Duemila presenze hanno confermato che l’EcoFesta è uno degli appuntamenti cittadini più attesi e partecipati.



Gli EcoCivici incontreranno i cittadini padernesi lunedì 28 ottobre presso la sala Tilane per discutere sul futuro della nostra città. 

Tante le attività proposte nella quarta edizione:
Nel pomeriggio i bambini hanno potuto partecipare al laboratorio delle sagome proposto dal Circolo Eco Culturale La Meridiana e a quello del riciclo proposto dalla Cooperativa Abito Il Mondo Onlus. Con Una Casa sull'Albero si è giocato all'Orienteering e con il Circolo Grugnotorto di Legambiente ai divertenti giochi di un tempo. Quest'anno la fiaba animata ha voluto essere di grande attualità e di buon auspicio, raccontando la straordinaria avventura di alcuni animaletti coraggiosi che, tutti insieme, sconfiggono un terribile mostro... E a proposito di MOSTRO i cittadini che si stanno battendo per fermare il nefasto progetto di riqualificazione a 14 corsie della Rho-Monza, si sono fatti sentire con le loro spentolate, i loro cartelli e striscioni, informando i cittadini presenti degli sviluppi della questione. 

Grande successo anche per il mercatino delle pulci con il baratto che, insieme a quello dei "libri di mano in mano", ha destato grande interesse. Il maltempo non ha fermato le Danze Folk con il Circolo La Meridiana e grande è stata l'esibizione musicale delle due Groovies.
Non sono mancate le tradizionali castagne (consumati più di 200 kg!) e l'estrazione con i premi della sottoscrizione a sostegno del progetto della "Rete Ecologisti e Civici".

Hanno partecipato ad EcoFesta 2013: il Circolo Grugnotorto di Legambiente; la Ciclofficina; Il Circolo Eco Culturale La Meridiana; l'Associazione Amici del Senegal; Emergency; Effetto Terra con i suoi prodotti equo-solidali; CCIRM Comitato Cittadino per l'Interramento Rho-Monza; AIEA Associazione Italiana Esposti all'Amianto; La Cooperativa Sociale "Abito il Mondo" Onlus; "Una casa sull'albero – percorsi, progetti, laboratori di educazione ambientale"; l'Associazione Medley Art e tanti altri che hanno offerto alla città l'occasione per conoscere, informarsi e partecipare.
EcoFesta 2013 è riuscita ancora una volta ad essere comune denominatore per persone, gruppi, associazioni attenti al bene comune, che condvidono i medesimi ideali di giustizia, pace, solidarietà e la preoccupazione per la tutela del territorio, dell'ambiente e della salute, ideali che trovano riscontro nella proposta ecologista e nel programma sviluppato dalla Rete EcoCivica di Paderno Dugnano.
La gente, oltre a visitare le mostre e gli stand delle numerose associazioni presenti, ha potuto fare la conoscenza con i contenuti del "progetto di città" che gli EcoCivici stanno elaborando in previsione delle prossime elezioni amministrative, con il contributo di altri cittadini appartenenti a gruppi, comitati e associazioni che rappresentano i bisogni e gli interessi locali.
Durante la festa i due portavoce, Walter Tiano e Anna Varisco, hanno invitato tutti ad attivarsi e partecipare per contribuire, con la Rete EcoCivici, a "smuovere e cambiare questa città, ferma da troppo tempo" .

Gli slogan della campagna Civica ed Ecologista sono molto chiari e ci accompagneranno in tutti questi mesi. I concetti espressi richiamano ad una corresponsabilità tra cittadini e amministratori per la buona amministrazione della città, dove la differenza la farà il lavoro comune, la capacità di metter in atto strategie condivise tra impresa, pubblica amministrazione, cittadini, organizzazioni della società civile, istituzioni pubbliche e private, per il benessere di tutti.
"Ignorare lo stato di crisi e le gravi difficoltà che incontrano non solo i cittadini e le imprese, ma anche le stesse istituzioni, tra cui i Comuni, sarebbe un atteggiamento sbagliato e miope".
"Il cambiamento potrà esserci solo se insieme si affrontano i problemi e le difficoltà, solo se si creeranno le connessioni e insieme si troveranno le soluzioni".
"Una buona amministrazione deve saper fare da stimolo, creare collegamenti tra le persone e le diverse realtà, mettere in dialogo risorse sopite, coordinare e promuovere il cambiamento, mettendo a disposizione spazi, saperi, risorse e contatti".  
La Rete EcoCivici ringrazia quanti hanno partecipato all'iniziativa: associazioni, gruppi, singole persone tutti coloro che hanno dato un prezioso contributo.


"DAL SI SALVI CHI PUÒ AL SALVIAMOCI INSIEME"


Lunedì 28 ottobre alle ore 21 è prevista un'iniziativa presso l'Auditorium Tilane (piazza della Divina Commedia 3) , in cui sarà spiegato nel dettaglio il processo attivato e i contenuti del "progetto di città" al fine di coinvolgere quanti vi volessero partecipare sostenendo la sua realizzazione.




A presto Cara Terra Mia



Nessun commento:

Posta un commento