sabato 16 novembre 2013

M5S: Il riassunto dell’incontro del 7 novembre


“167” c’è poco da dire
Il M5S è d’accordo
con Cara Terra Mia



Riceviamo e volentieri pubblichiamo il verbale dell’incontro del 7 novembre 2013 a Calderara promosso dal Movimento 5 Stelle, dove tra i temi trattati non poteva mancare la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà dei condomini 167 padernesi.


VERBALE INCONTRO DEL 7 NOVEMBRE 2013
Secondo incontro nei quartieri: CALDERARA

Luogo dell'incontro: sede di quartiere di Calderara, via Armstrong 9, Paderno Dugnano.
Una quarantina di persone partecipano all’incontro disposti in cerchio. Una metà circa sono cittadini del quartiere di Calderara, qualcuno di altri quartieri di Paderno Dugnano, circa 15 sono del gruppo del m5s di Paderno Dugnano.
Si inizia alle ore 21,10. Denis fa il moderatore relazionando sulle regole da utilizzare: si parla per alzata di mano, si dice il proprio nome per presentarsi e si ha la parola per 3 minuti circa. Con chi fa parte del gruppo ed è abituato a questo metodo i minuti a disposizione saranno 2.
Dario presenta velocemente il gruppo e l’idea. Un gruppo composto da circa 30 persone che si incontrano da circa un anno con una frequenza settimanale e discutono delle problematiche di Paderno Dugnano, regionali e nazionali. Stiamo lavorando sul programma per le elezioni amministrative ma vogliamo coinvolgere i cittadini e vogliamo che sia partecipato il più possibile. Per questo raccogliamo le informazioni nei quartieri. Il nostro scopo è quello di raccogliere le segnalazioni in questo primo giro nelle sedi di quartiere, creare dei Gruppi di Lavoro al quale possono partecipare tutti i cittadini che lo vogliono, e presentare delle proposte nei primi mesi del 2014, ridiscutendole ancora con i cittadini per poi inserirle nel programma.

Si inizia raccogliendo gli argomenti su cui discutere. Sergio propone la partecipazione e la riqualificazione dell’Area ex-Breter; un altro cittadino propone di parlare delle metrotranvia Bresso – Seregno; Davide delle attrezzature e i giochi nei parchi; Roberta suggerisce la pista ciclabile che unisca Calderara con Cusano (su via Erba); altri cittadini segnalano alcune problematiche legate alla viabilità, in particolare tutti incroci su via Erba: con via Santi, via Paisiello, via Riboldi.

Infine si propone il problema dei condomini 167. Si decide di seguire l’ordine temporale ma si fa un’eccezione sul problema “167” in quanto alcune persone ne iniziano subito a parlare. Tiziano, un portavoce del comitato “Cara Terra mia”, spiega in modo molto accurato e preciso l’evolversi della storia, anche sollecitato dalle domande dei presenti. In pratica su questo tema c’è poco da aggiungere visto che c’è già uno studio e un’attenta analisi portata avanti negli anni da Cara Terra Mia e che il m5s di Paderno ha sempre avallato.

PARTECIPAZIONE: Denis porta l’esempio di Parma, dove si sono creati dei progetti con l’aiuto diretto dei cittadini; Sergio analizza la questione dei quartieri di Paderno Dugnano e di come la partecipazione manchi non tanto per colpa dei cittadini ma perché le loro decisioni spesso non sono prese in considerazione; appare chiaro a tutti che un punto importante è quello di rendere vincolanti le decisioni dei cittadini e migliorare il controllo nel momento dell’esecuzione dei progetti; Achille segnala che l’associazione Centriamo il Futuro ha presentato un progetto interessante e che può essere un valido punto di partenza per questa analisi; Enzo infine sottolinea che la partecipazione deve però tenere in considerazione anche la competenza e il budget che occorre per poter realizzare determinate opere.

AREA BRETER: si è d’accordo da subito che è importante il cambiamento dell’area industriale ma che deve essere un’occasione per Calderara; Sergio propone la possibilità di far diventare quella la piazza di Calderara e che ovviamente si potrebbe fare a costo zero se verranno ceduti gli oneri di urbanizzazione; interviene Andrea che segnala che però è importante avere un quadro chiaro e una lettura del futuro della città altrimenti si rischia di realizzare opere inutili: c’è bisogno di costruire? Perché non si fa prima un censimento sugli appartamenti sfitti?; Un cittadino propone allora l’idea del mercato comunale organizzato come nei paesi Nord Europei. Alcuni presenti sono d’accordo, altri no, altri propongono di integrare questa idea con il km zero e sentendo eventualmente i commercianti della zona.

METROTRANVIA: Si discute sui lavori che dovranno essere affrontati a breve. Siccome ci sono dei comitati contrari si vuole ottenere maggiori informazioni sui tempi e sugli inizi dei lavori anche perché al momento alcune cose non sono chiare; di certo non sembra equo la somma che Paderno ha corrisposto per questo lavoro in quanto non sarà tutta la cittadinanza ad usufruirne ma solo una parte; infine si apprende che si stanno raccogliendo le firme per mantenere le fermate lì dove sono in quanto pare che ci sia l’intenzione di spostarle di alcune centinaia di metri, in direzione Nova, lì dove non servirebbe a nessuno.

PISTA CICLABILE E PARCHI: i presenti sono d’accordo sul trovare delle soluzioni per migliorare la viabilità ciclistica di Calderara, in particolare creare una pista ciclabile che unisca Calderara alla via Alessandrina, al confine con Cusano. Purtroppo occorre però capire meglio quali sono i progetti legati alla metrotranvia e quelli legati alla possibilità di creare la doppia corsia su via Erba. Tra l’altro a Calderara, vista la vicinanza con Cinisello B. e Cusano M., si potrebbero studiare soluzioni di Bike sharing ed eventualmente dei ponti ciclabili costruiti in alcuni comuni del Nord Milano: l’obiettivo potrebbe essere quello di unire Calderara, e il Parco della Cava, al Parco Nord di Bresso.

Durante la discussione avviene una piccola interruzione: Denis avverte i presenti che uno dei  portavoce del comitato per l’interramento della Rho Monza e Silvana Carcano, padernese e portavoce in regione del m5s, sono collegati da Roma dove sono stati ricevuti dal ministro all’ambiente, Orlando, prima di firmare la VIA (valutazione di impatto ambientale). I presenti sono interessati e si procede al collegamento durante il quale i presenti vengono informati sull’incontro.
Vista l’ora tarda, le 23,20, si decide di discutere velocemente degli altri punti ma di tenerli in considerazione per le future risposte che si dovranno dare a Calderara nel successivo incontro. In particolare trovare delle soluzioni per la viabilità di via Erba, in particolare con gli incroci con via Santi, via Paisiello, via Riboldi, e per le attrezzature dei parchi che spesso vengono dolosamente rovinate: capire se vale la pena ogni volta sostituirle o se occorre trovare nuove soluzioni.
L'incontro si conclude alle 23,30 e si raccolgono i contatti di tutti coloro che vogliono essere aggiornati sulle attività del gruppo M5S di Paderno Dugnano in particolare per due motivi: il primo è quello di partecipare ai Gruppi di Lavoro per affrontare le problematiche sollevate e partecipare alla stesura di un progetto o semplicemente per essere informati; il secondo è quello di partecipare alla stesura di tutto il programma ed eventualmente segnalare la propria disponibilità a presentarsi come candidato portavoce consigliere o sindaco: le elezioni per decidere chi saranno i portavoce si terranno nel mese di gennaio 2014.


Ringraziamo il m5s di Paderno Dugnano, e segnaliamo i prossimi incontri nei quartieri del movimento:
-       Giovedì 21 novembre, dalle ore 21, presso la sede di quartiere di Cassina Amata, in via F.lli Corridori,12;
-       5 dicembre sede di quartiere di Incirano;
-       12 dicembre a Palazzolo;
-       19 dicembre a Paderno (Per Paderno e Dugnano).

Il blog è aperto al contributo che le forze politiche, anche in vista delle prossime elezioni comunali, vorranno portare sui temi cari al Comitato Cara Terra Mia, naturalmente a partire dalla trasformazione del diritto di superficie, ma senza dimenticare la partecipazione, la sicurezza, l’interramento della Rho-Monza, e tutte le questioni che interessano la vita e il benessere dei cittadini.

 A presto Cara Terra Mia


Nessun commento:

Posta un commento