sabato 26 aprile 2014

La giornata mondiale delle vittime sul lavoro e mobilitazione per il piano amianto


27 e 28 APRILE 2014
MANIFESTAZIONE-PRESIDIO
DAVANTI ALLA NUOVA SEDE DELLA REGIONE LOMBARDIA

Lunedì 28 aprile si celebra in tutto il mondo la giornata delle vittime dell'amianto e del lavoro.

L’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) ha calcolato che nel mondo muoiono per amianto ogni anno oltre 100.000 persone: una ogni 5 minuti.
In Italia le vittime sono circa 10 al giorno, e gli effetti mortali continuano nel tempo con andamento crescente: è previsto che intorno agli anni 2020-25 si avrà un picco di mortalità se nulla cambia, soprattutto se non si inizia con una programmazione su tutti i territori, a partire da quelli più contaminati, per promuovere la sua rimozione in sicurezza.
In Lombardia l’amianto è stato ampiamente usato: i numerosi procedimenti giudiziari in corso o in preparazione ne fanno fede. 
I responsabili sono chiamati a rispondere a Mantova, come a Pavia (Fibronit di Broni) e in particolare a Milano e provincia (Breda, Pirelli, Alfa Romeo) per qualche migliaio di malati e di morti causati dall’amianto.


In occasione della Giornata Mondiale delle vittime sul lavoro, CGIL CISL UIL della Lombardia e il Coordinamento nazionale amianto, che raggruppa anche alcune associazioni regionali, daranno vita ad una mobilitazione per rivendicare che la Giunta Maroni metta in campo interventi per la programmazione delle bonifiche dell’amianto su tutto il territorio lombardo.





CGIL-CISL-UIL Lombardia; CNA Lombardia (Ass. italiana Esposti Amianto-Milano, Turbigo, Paderno Dugnano, Broni, Lacchiarella-Legambiente, ISDE (medici per l’ambiente), Comitato Prevenzione Amianto Lombardia-CopaL, Comitato per la difesa della salute nei luoghi di lavoro e nel territorio, Medicina Democratica, AVANI (Broni), ANMIL).

Fonti:






Paderno Dugnano, dopo 22 anni dalla legge N° 257 che ha proibito l’estrazione, la lavorazione e la commercializzazione dell’amianto, non è immune dal problema, ed anche le "sempre nuove" case 167 di edilizia economica e popolare non possono essere da meno.
Tetto di una "nuova casa" 167 di Paderno Dugnano - OGGI

A presto Cara Terra Mia



Nessun commento:

Posta un commento