lunedì 19 maggio 2014

Alparone e il centro destra: il programma elettorale sulla trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà

Il primo programma elettorale che vogliamo proporre è quello dell’amministrazione uscente di centro destra, cui seguirà il programma dell’opposizione in Consiglio Comunale guidata dal Partito Democratico, e dell’opposizione non rappresentata in Consiglio del Movimento 5 Stelle.

L’Italia dei Valori, che esprime un proprio candidato alla carica di Sindaco di Paderno Dugnano, nel programma non fa alcun cenno al problema della trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà della prima casa di migliaia di cittadini padernesi, che pur è oggetto di dibattito e confronto ormai da alcuni anni.


Il programma elettorale, della coalizione che si riconosce nel motto “BERLUSCONI PER ALPARONE”, dell’amministrazione uscente guidata dal Sindaco Marco Alparone, sulla trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà della prima casa di migliaia di cittadini padernesi è alquanto sintetico.

Marco Alparone

Troppo sintetico. In pratica non dice nulla, è stato fatto un grosso sforzo per non affrontare la questione, per dire il meno possibile.

non ci sono adesioni, ma ci vuole più personale (?)





Ma nonostante questo, anche nel programma elettorale, ci sono elementi che occorre segnalare:

1)    Verranno proposti valori rispettosi della legge!

Ma qualcuno potrebbe pensare di proporre valori che non rispettino le norme?
Pensiamo che nessuno sia così folle. Il punto è di utilizzare valori degli immobili corretti, previsti dall’Agenzia delle entrate, considerando le caratteristiche degli edifici e la vetustà degli stessi, cosa che fino ad oggi l’amministrazione uscente si è ben guardata di fare, oltre alle possibilità agevolative che nessuna norma preclude. Oltretutto nel programma non vi alcun cenno a rateizzazioni e circostanze agevolative per la redazione degli atti.

2)    Migliorare il servizio con i cittadini dedicando più personale!

2 (due) adesioni su 93 (novantatrè) proposte formalizzate nell’anno 2013 necessitano di più personale?
Bisognava pur scrivere qualcosa nel programma e così capita di scrivere cose “non particolarmente felici”. Certo qualche pesce nella rete con lo “sconticino elettorale” si pensa possa essere raccolto, in attesa di proposte eque, basate sui reali valori delle nostre case, ma pensare ad un massiccio impiego di personale è quantomeno esilarante.

un pessimo programma

addirittura peggiore di quanto promesso dalla stessa coalizione nel 2009:






Dove con una promessa elettorale si diceva di voler favorire l’edilizia convenzionata.

la prossima volta che volete favorire qualcuno, non fatelo


Solo una promessa elettorale, pochi mesi dopo si è approfittato dell’edilizia economica e popolare per tentare di fare cassa, come ormai noto.





Nessun commento:

Posta un commento