venerdì 26 settembre 2014

La Lombardia verso EXPO: dinamica, sostenibile, accogliente


Il 28 luglio, alla presenza dell'Assessore alle Attività Produttive, Ricerca e Innovazione Mario Melazzini e del Sottosegretario all'EXPO Fabrizio Sala, è stato presentato il programma 'La Lombardia verso Expo: dinamica, sostenibile, accogliente grazie ai progetti del POR FESR'.
Si tratta di un tour attraverso le dodici province lombarde, che si preparano a Expo 2015, dove vengono presentati i progetti realizzati mediante il Programma Operativo Regionale (POR) finanziato attraverso il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR).
 
Il tour toccherà i vari luoghi, ad esempio il 4 e 5 ottobre sarà presente a Bovisio Masciago in occasione della manifestazione fieristica intercomunale Expo Brianza.


Viene, tra l’altro, distribuito un intrigante opuscolo che pone in evidenza le quattro aree di intervento prioritarie  su cui ripartire le risorse e fissare gli obiettivi:



Tra le componenti più interessanti, troviamo all’asse n. 2 ENERGIA, una preziosa indicazione in merito alla viabilità, non solo nei termini dell’efficienza e della sicurezza stradale, ma anche per ciò che riguarda l’ambiente in cui si muovono i pedoni, che dovrà risultare più accogliente.


Dopo l’intervento a cielo aperto sulla Rho-Monza l’ambiente più accogliente che accoglierà i cittadini padernesi che vorranno tranquillamente passeggiare dalle parti di via Generale Dalla Chiesa non sarà molto diverso da quello rappresentato dall’illustrazione. Non c’è che dire, l’ambiente ci guadagna molto con un muro alto diversi metri e mezzi pesanti sopra la testa. 



Altro aspetto fondamentale è rappresentato dall’asse 3 MOBILITA’ SOSTENIBILE.
 




Un concetto che si può riempire di tante belle argomentazioni. Nel caso di Paderno Dugnano e della “riqualificazione” della Rho-Monza un luogo che può ben coniugare la mobilità sostenibile e un ambiente accogliente dove poter passeggiare è la zona intorno all’incrocio tra via Generale Dalla Chiesa e via Antonio Gramsci.



Un’amministrazione che vuole il bene dei propri cittadini non può permettere una cosa del genere. Le immagini mostrano una situazione discutibilmente DINAMICA, non certo SOSTENIBILE, e tutto meno che ACCOGLIENTE.

L’opuscolo completo è scaricabile alla pagina:


Ricordiamo la prossima iniziativa del comitato per l'interramento della Rho-Monza:




A presto Cara Terra Mia

Nessun commento:

Posta un commento