mercoledì 22 ottobre 2014

Interramento RHO MONZA


LETTERA APERTA SU RHO MONZA E EXPOTUNNEL 2014

Come si suol dire, dopo il danno anche la beffa! Ci sarebbe un altro modo più colorito per definire  la situazione ma ci tratteniamo, a fatica, ma ci tratteniamo.
A Paderno Dugnano (MI) sono 6 anni, come ben sanno ormai anche i muri, che il comitato dei cittadini chiede che il tratto della autostrada Rho Monza, che attraversa il centro abitato, venga  interrato. Il progetto esecutivo di Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A prevede, invece,  una autostrada a cielo aperto di 14 corsie, a pochi metri da abitazioni, scuole e un centro.
La richiesta di interramento è sempre stata respinta.
A Bologna, nei giorni 23-24-25 Ottobre si terrà EXPOTUNNEL 2014. Una rassegna internazionale  delle tecnologie, oggi molto avanzate, nel settore del tunneling, cioè della realizzazione di opere  infrastrutturali in galleria.

ExpoTunnel ha l’obiettivo dichiarato di promuovere ”una cultura che porti a un utilizzo più  sistematico del sottosuolo. Non più solo relegato a luogo per il trasporto o le reti di  distribuzione, ma finalmente orientato a ospitare diverse tipologie di infrastrutture allo  scopo di rinnovare lo spazio urbano e di volgerlo a nuovi usi, a tutto vantaggio del  patrimonio paesaggistico e dell'ambiente”. Perfetto. Dentro questa dichiarazione di principi sta  esattamente anche il nostro sogno: l’interramento della Rho Monza. Ma, un momento, come fa il  nostro sogno ad essere anche l’obiettivo di Serravalle? Si dirà, cosa c’entra Serravalle? C’entra!

C’entra perché del Comitato promotore della manifestazione fa parte proprio Milano Serravalle –  Milano Tangenziali S.p.A !! E a fare gli onori di casa, inaugurare e introdurre la manifestazione ci  sarà nientemeno che Maurizio Lupi, Ministro delle Infrastrutture e Trasporti e grande sostenitore  del progetto di Serravalle per la Rho Monza.

Ma come? Ma i soggetti appena citati che si definiscono amici della natura tanto da essere attenti  “al patrimonio paesaggistico e dell’ambiente” non sono gli stessi che a Paderno Dugnano  stanno realizzando una infrastruttura preistorica che si chiama “riqualificazione della SP 46 Rho  Monza” , massacrando territorio e ambiente?

Siamo proprio sicuri che Serravalle e il Ministro Lupi abbiano i titoli per parlare ad una platea  internazionale di problematiche così moderne e lungimiranti? Forse sarebbe più opportuno che,  per non oltrepassare il limite della decenza e della sfrontatezza, gli organizzatori di EXPOTUNNEL, sia pure in extremis, si inventino una scusa diplomatica ed escludano dalla  manifestazione soggetti che rischiano seriamente di far fare al Paese Italia un’altra pessima figura  sotto il profilo della credibilità, soprattutto in un momento politicamente ed economicamente difficile come quello attuale.

Eventualmente, per parlare di un progetto concreto e credibile di interramento, che guarda al futuro e sta nel solco del tema della manifestazione, proponiamo, alla organizzazione di EXPOTUNNEL,  di sopperire all’eventuale esclusione di Serravalle e Lupi con la partecipazione di qualche nostro  progettista che risulterà sicuramente molto più credibile, a beneficio di tutti.

CCIRM Comitato Cittadini Interramento Rho Monza

http://interramento.padernesi.com – ccirm.paderno@gmail.com

A presto Cara Terra Mia

Nessun commento:

Posta un commento