mercoledì 3 dicembre 2014

Mostra fotografica “Torneranno gli Alberi”: ignoti protagonisti di un grave episodio nei locali della biblioteca




Paderno Dugnano 2 dicembre 2014

COMUNICATO STAMPA
delle associazioni

CCIRM, Effetto Terra, Cara Terra Mia, Circolo Eco-Culturale La Meridiana.

Sabato 29 novembre abbiamo avuto una giornata ricca e intensa di solidarietà che quello che stiamo per segnalarvi sa di paradosso.

“Piazza Solidale” si è conclusa con un grosso risultato in partecipazione ai diversi eventi, che ha registrato in poche ore un flusso di diverse centinaia di persone tra i visitatori alla mostra fotografica “Torneranno gli Alberi”, curata in collaborazione tra le quattro Associazioni promotrici CCIRM (Comitato Cittadini per l’Interramento della Rho-Monza), associazione "Effetto Terra" , “Cara Terra Mia” e “Circolo Eco-Culturale La Meridiana” con il Patrocino della Città di Paderno Dugnano.

Alle ore 19 di sabato 29 novembre, orario di chiusura della biblioteca, dato che l’esposizione sarebbe proseguita fino a giovedì 4 dicembre, abbiamo lasciato la struttura comunale con i poster e le locandine di segnalazione della mostra fotografica collocate sui pannelli preposti alla pubblicità degli eventi, nello spazio tra il foyer e la sala mostre.
Ieri, alla riapertura, dobbiamo denunciare che si è verificato un episodio di grave intolleranza e abbiamo constatato la sparizione di tutte le locandine e i poster riferiti alla mostra fotografica, oltre alla scomparsa di un testo di lettera, componente la mostra stessa.

Purtroppo, dopo una ricerca accurata, negli spazi interni, abbiamo ritrovato un paio di poster accartocciati, gettati nei bidoni della spazzatura. Sentiti degli addetti, nessuno sapeva chi li avesse tolti.
Ci domandiamo come ciò sia potuto accadere, vista anche la chiusura della biblioteca dal sabato sera al lunedì pomeriggio.

Viene spontaneo chiedersi e chiedere: a chi può dar fastidio una mostra fotografica come quella intitolata “Torneranno gli Alberi”? Una mostra fotografica che narra la storia della mobilitazione di cittadini per l’interramento della Rho-Monza, una lotta di popolo che dura da oltre sei anni e che ha dimostrato pieno senso civico e fermezza nel fare richieste che sono utili per il decoro e la vivibilità della nostra città e la salute e la qualità della vita dei suoi abitanti. Un insegnamento di senso civico da lasciare  anche alle nuove generazioni.






Auspichiamo che l’’amministrazione comunale riesca a fare chiarezza.

La mostra è patrocinata del Comune di Paderno Dugnano, e il grave gesto di cui si sono resi protagonisti “stupidi” che non hanno a cuore il territorio padernese minacciato da un’arteria stradale improponibile, la tolleranza verso chi potrebbe pensarla in modo non conforme alle loro piccole menti, la cultura e l’arte che la mostra rappresenta.







Nessun commento:

Posta un commento