domenica 18 gennaio 2015

Il Consiglio comunale del 7 aprile 2014: chi ha detto, o (peggio) fatto cosa - parte 1






Meglio di così non si poteva andare!
 verbale di deliberazione del Consiglio Comunale n. 24 del 29 settembre 2014 ha, tra l’altro, approvato la trascrizione della seduta del 7 aprile, di cui alla deliberazione n. 17 ad oggetto: “DETERMINAZIONE DELLA PERCENTUALE DI ABBATTIMENTO DEL VALORE VENALE RELATIVO AL CALCOLO DEL CORRISPETTIVO PER LA TRASFORMAZIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE IN DIRITTO DI PROPRIETÀ. CONSEGUENTE MODIFICA DELLA DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE N. 50 DEL 28 GIUGNO 2011”. La contestatissima deliberazione, per le “presunte” irregolarità formali e sostanziali (un numero legale su cui ancora oggi gravano pesanti “sospetti” e un calcolo che riteniamo non corretto).


Si vedano le precedenti pubblicazioni:
 
Attenzione l’Assessore, nonché Vicesindaco Gianluca Bogani (Lega Nord) della prima giunta Alparone, oggi sostituito da Andrea Tonello (Forza Italia) nella delega alla trasformazione del diritto di superficie, afferma che “abbattere del 50% il valore venale non vuol dire abbattere del 50% la stima”.
Sarebbe opportuno che perlomeno gli amministratori comunali imparassero a leggere le norme, nello specifico l’articolo 31, comma 48 della legge n. 448 del 1998 (come variata dal 1° gennaio 2014) che regola la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà:
Concetto peraltro chiarito dalla Corte dei Conti con il parere n. 170/2014/PAR della SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER LA LOMBARDIA:


L’Assessore, nonché Vicesindaco, confonde la legge sulla trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà, con la norma che regola l’indennità di esproprio, l’articolo 2, comma 89 della legge del 24 dicembre 2007, n. 244:
 

Per essere chiari l’introdotta riduzione del 50% sulla trasformazione del diritto di superficie non sostituisce in alcun modo la già prevista riduzione del 25% nel calcolo dell’indennità di espropriazione. Quanto affermato è una libera, e non corretta interpretazione del Vicesindaco (passato ed attuale) Bogani.































I cittadini a loro volta ringraziano per l'ottimo lavoro svolto, e per la modestia


















E’ utile ricordare che il successo storico è costituita da n. 2 (due) adesioni su 93 (novantatre) proposte formalizzate nel corso dell’anno 2013 (nel 2014 non risultano inviate ulteriori proposte).
Dopo il positivo risultato elettorale, pur riconfermando come Assessore all’Urbanistica, e nonostante il successo storico, la delega alla trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà non è stata confermata al Vicesindaco Bogani.

Alla prossima con il dibattito dopo la dichiarazione del Vicesindaco Gianluca Bogani.



Nessun commento:

Posta un commento