domenica 19 aprile 2015

Papa Francesco: l'Expo Milano sia anche l'occasione per riflettere sulle cause del degrado ambientale e cercare soluzioni per preservare la salute della Terra e di tutti i suoi abitanti.


Mancano pochi giorni all’apertura di Expo 2015 "Nutrire il pianeta energia per la vita", e Papa Francesco nel corso di un incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha lanciato un appello ad affrontare quegli "squilibri e inquinamenti" che causano tanti disatri ambientali:


"Un altro ambito che richiede oggi particolare attenzione da parte di tutti è la cura dell’ambiente. Per cercare di alleviare i crescenti squilibri ed inquinamenti, che a volte provocano veri e propri disastri ambientali, occorre acquisire piena consapevolezza degli effetti dei nostri comportamenti sul creato, che sono strettamente connessi al modo con cui l’uomo considera e tratta sé stesso (Benedetto XVI, Lett. enc. Caritas in veritate, 51).

Tra pochi giorni si aprirà a Milano l’Esposizione Universale, che ha come tema: “Nutrire il pianeta. Energie per la vita”. L’evento dell’Expo sarà un’importante occasione in cui verranno presentate le più moderne tecnologie necessarie a garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto dell’ambiente. Possa esso contribuire anche ad approfondire la riflessione sulle cause del degrado ambientale, in modo da fornire alle autorità competenti un quadro di conoscenze ed esperienze indispensabile per adottare decisioni efficaci e preservare la salute del pianeta che Dio ha affidato alla cura del genere umano".


Cartoline da Paderno Dugnano a pochi giorni (e a pochi chilometri) dall’apertura di Expo.



A presto Cara Terra Mia

Nessun commento:

Posta un commento