lunedì 24 agosto 2015

Case 167 in vendita: la richiesta iniziale




Le vacanze stanno per essere archiviate, e la questione della trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà a Paderno Dugnano non ha fatto ancora nessun passo in avanti.
Siamo fermi alla quotazione della Borsa Immobiliare (OSMI) per case nuove del II° semestre 2010 e del I° semestre 2011 di 2.250 euro a metro quadrato, poi ridotto del 15% (la riduzione fattibile poteva essere del 30%). Al fine del calcolo del corrispettivo per trasformazione del diritto di superficie l’amministrazione comunale continua a valutare le abitazioni economiche e popolari 1.912 euro al metro quadrato (€ 2.250 – 15%).


Vediamo invece la realtà del mercato.
Valori che non hanno alcuno scopo agevolativo, come invece la procedura in questione deve avere (parere anche della Corte dei Conti), ma che hanno solo in riferimento commerciale.
Valori che non rappresentano il prezzo “vero”, il prezzo finale, ma solo la richiesta iniziale di qualche condomino 167 che deve porre in vendita la propria prima casa.

La cosa più semplice è rivolgerci alla pubblicità immobiliare, su uno dei siti più seguiti: immobiliare.it.

Ben due situazioni le troviamo in nel condominio di via Riboldi n. 117 (Impresa Edilmonari). Fermo restando, per semplicità, la valutazione data dalle stime ai box di 15.000 euro a corpo, il valore a metro quadrato, iniziale, varia da 1.305 euro a 1.360 euro.


Le fonti:


Altra situazione nel condominio di via Chopin n. 22 (Cooperativa Mazzini 4). Fermo restando, per semplicità, la valutazione data dalle stime ai box di 15.000 euro a corpo, il valore a metro quadrato, iniziale, è un bel po’ più alto, pari a 1.604 euro.


La fonte:


Ultima situazione rilevata nel condominio di via Agostino Novella n. 1 (Cooperativa Uguaglianza). Sempre fermo restando la valutazione del box di 15.000 euro a corpo, il valore a metro quadrato, iniziale, è pari a 1.540 euro.

La fonte:



Ricordiamo che trattasi sempre di richieste iniziali e non del reale prezzo di vendita delle abitazioni. Le richieste per vendere abitazioni 167 variano da un minimo di 1.305 euro ad un massimo di 1.604 euro a metro quadrato, in ogni caso, be, lontano dal valore attribuito dalle stime “agevolative”, che hanno considerato un valore “minimo” di 1.912 euro.


Nessun commento:

Posta un commento