sabato 15 agosto 2015

La scomparsa del Presidente dell’ANED (ASSOCIAZIONE NAZIONALE EX DEPORTATI NEI CAMPI NAZISTI): Gianfranco Maris


 Il comunicato:

Il compagno Gianfranco Maris, presidente dell'ANED e della Fondazione Memoria della Deportazione, ex deportato nei campi di Fossoli, Bolzano, Mauthausen e Gusen, si è spento questa mattina alle 9,51 nella sua casa di Milano, all'età di 94 anni.
Con la sua scomparsa l'ANED perde la sua bandiera, il suo insostituibile punto di riferimento degli ultimi cinquant'anni.
Nel momento del cordoglio e del lutto ci stringiamo alla moglie Rosella, ai figli Floriana e Gianluca e ai familiari tutti in un grande abbraccio. Comunicheremo appena sarà possibile data e modalità dei funerali.
La presidenza dell'ANED
Milano, 14 agosto 2015


Invitiamo all’approfondimento alla pagina:




Dal libro “PER OGNO PIDOCCHIO CINQUE BASTONATE – I miei giorni a Mautthausen “ di Gianfranco Maris, Mondadori Editore, 2011:

NATO TRE VOLTE

Mi chiamo Gianfranco Maris e sono nato tre volte. La prima quando mi partorì mia madre, nella nostra casa di corso Buenos Aires 65 a Milano. Era il 19 gennaio 1921. La seconda nascita è quella ufficiale: 24 gennaio 1921, il giorno in cui mio padre andò in Comune per “registrarmi”. Ancora oggi sulla carta d’identità c’è scritto: nato a Milano il 24 gennaio 1921. Il mio compleanno lo festeggiamo sempre quel giorno lì.
Ma mi considera nato una terza volta il 5 maggio 1945, quando, arrampicato in cima a una scale di una torretta del campo di concentramento di Mauthausen-Gusen, vidi arrivare una camionetta di soldati americani,. Ero giunto in quel campo, dopo un lungo viaggio su un carro bestiame, il 5 agosto dell’anno prima e pensavo che non sarei più tornato a casa. Pesavo 38 chili. Quando vidi quella camionetta, capii che era nato un’altra volta. In effetti, dal 5 agosto al 5 maggio interrono nove mesi esatti: il tempo di un’altra gestazione. Di questa mia terza nascita ricordo tutto, ogni dettaglio.
  


Un triste giorno.


A presto Cara Terra Mia

Nessun commento:

Posta un commento