martedì 3 novembre 2015

L'ARCHITETTURA ETICA è possibile a Paderno Dugnano ?


I relatori :

- Günther Gantioler

  Presidente del Global Passive Building Concil.

- Architetto Baldo Fabio
  Responsabile Progettazione e Ricerca di e-Home



Come possono gli edifici RIGENERARE il pianeta e l’uomo.

L’inquinamento degli ambienti confinati è lo stesso delle nostre città amplificato dalla produzione interna di smog dovuto a formaldeide, particolati, fumo, CO2 in ristagno. Radon ecc.
ARIA


Giornalmente una persona spreca 100/150 lt di acqua potabile per annaffiare, lavare i panni farsi la doccia, usare il wc, ecc.
ACQUA

Gli edifici occupano i suoli fertili, spesso senza preoccuparsi di restituirne gli effetti e le caratteristiche originarie
TERRA


L’uomo trascorre la maggior parte della sua via in ambienti confinati, respira la loro aria, beve la loro acqua ed infine MANGIA i prodotti della terra che gli edifici hanno inquinato.





DIRETTIVA 2010/31/UE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO



Gli edifici sono responsabili del 40 % del consumo globale di energia nell’Unione. Il settore è in espansione, e ciò è destinato ad aumentarne il consumo energetico. Pertanto, la riduzione del consumo energetico e l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili nel settore dell’edilizia costituiscono misure importanti necessarie per ridurre la dipendenza energetica dell’Unione e le emissioni di gas a effetto serra. Unitamente ad un maggior utilizzo di energia da fonti rinnovabili, le misure adottate per ridurre il consumo di energia nell’Unione consentirebbero a quest’ultima di conformarsi al protocollo di Kyoto allegato alla convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) e di rispettare sia l’impegno a lungo termine di mantenere l’aumento della temperatura globale al di sotto di 2 °C, sia l’impegno di ridurre entro il 2020 le emissioni globali di gas a effetto serra di almeno il 20 % al di sotto dei livelli del 1990 e del 30 % qualora venga raggiunto un accordo internazionale. La riduzione del consumo energetico e il maggior utilizzo di energia da fonti rinnovabili rappresentano inoltre strumenti importanti per promuovere la sicurezza dell’approvvigionamento energetico e gli sviluppi tecnologici e per creare posti di lavoro e sviluppo regionale, in particolare nelle zone rurali.















I relatori e organizzatori dell'evento.


Da sinistra:
Ing. Massimilano Caruso – Arch. Fabio Baldo – dott. Günther Gantioler - Franco Cav. Grigoli










ANCHE LA RHO MONZA INTERRATA 

E' ARCHITETTURA ETICA.

A PRESTO CARA TERRA MIA

Nessun commento:

Posta un commento