domenica 13 dicembre 2015

TRA IL DIRE E IL FARE NON C'E' DI MEZZO IL MARE......



Ma quanto tempo ci vorrà prima che i nostri governanti prendano coscienza che l’inquinamento è la principale causa delle malattie ai cui sono esposti i cittadini e più in particolare i bambini nei nostri paesi.

Pensiamo che l’aspetto più negativo sia la convivenza e l’accettazione da parte di molti dei livelli di inquinamento a cui siamo costantemente esposti ogni giorno.

Studi recenti confermano che l’esposizione a breve e lungo termine al PM2.5 è causa di patologie e morti premature. In particolare, è rafforzato il legame fra esposizione a lungo termine al PM2.5 e le malattie cardiovascolari, mentre nuovi studi associano il PM2.5 all’arteriosclerosi, impatti negativi alla nascita (prenatalità e basso peso) e malattie respiratorie infantili. Sono considerati possibili anche effetti del PM2.5 sullo sviluppo neurologico e le funzioni cognitive, oltre che sul rischio di malattie croniche come il diabete. Il rapporto sottolinea come il PM2.5 sia associato a patologie e mortalità a livelli di esposizione anche ben al di sotto del valore guida dell’OMS per il PM2.5, che è di 10 microgrammi al metro cubo (µg/m3 ).

(Il limite EU per il PM2.5 – superato in Lombardia - è di 25 µg/m3 , più del doppio della soglia OMS). I nuovi studi confermano che non esiste un valore minimo di particolato al di sotto del quale non si osservino effetti negativi sulla salute. Niente limite con “zero danni”, insomma.

I cittadini di Paderno Dugnano hanno il diritto di conoscere i livelli di polveri fini presenti nell’aria, PM 10 e PM 2,5, abbiamo l’ARPA in casa, la sede è in VILLA GARGANTINI a Paderno Dugnano, ma questo a nulla è servito.

Neanche in occasione dei lavori della Rho Monza abbiamo avuto informazioni sulla presenza nell’aria delle polveri fini.

Vi invitiamo a cercare su Google con stringa:
“PM10 a Paderno Dugnano”
Le richieste di informazione sono diverse ma LA PUBBLICA AUTORITA’ del nostro bel paese ha altro a cui pensare.


Prendere coscienza e con urgenza dell’estrema gravità dell’inquinamento nei nostri paesi è un dovere e un impegno a  cui nessuno si può estraniare e tanto meno le pubbliche autorità.


a PRESTO CARA TERRA MIA

Nessun commento:

Posta un commento