mercoledì 17 febbraio 2016

Testamento biologico: Daniela Caputo sollecita il Presidente della Commissione Servizi Luca VIVIANI

Riceviamo da Daniela Caputo, consigliere comunale del Partito Democratico,  e volentieri pubblichiamo.


Alla C.A. del Presidente della Commissione Servizi Luca VIVIANI:

la presente per chiederLe notizie relative alle tempistiche in cui verrà ad effettuarsi il deposito della mozione relativa al REGOLAMENTO PER L’ISTITUZIONE DEL REGISTRO DELLE DICHIARAZIONI ANTICIPATE DI VOLONTA’ PER TRATTAMENTI SANITARI E APPROVAZIONE DELLE MODALITA’ OPERATIVE c.d. Testamento biologico.
La commissione servizi ha, già, avuto modo di affrontare il tema in due sedute, ben approfondite e partecipate anche da cittadini di Paderno Dugnano, circostanza, quest'ultima, che raramente accade nelle nostre commissioni, a meno di argomenti di vivo e partecipato interesse da parte della stessa. Nella seconda seduta, risalente, ormai ,a dicembre 2015, su proposta della maggioranza, di cui Lei è espressione,  era stato statuito che il Presidente della commissione avrebbe redatto la mozione da portare in Consiglio Comunale per addivenire al passaggio successivo del regolamento anzidetto.
Ora, superate le vacanze natalizie, che senza dubbio hanno portato nella organizzazione quotidiana di tutti un fisiologico rallentamento, è ora di ritornare sul tema, come si suol dire "a pie pari", anche perché le incombenze ufficiali che direttamente ci riguardano non sono ora così gravose, pertanto, al fine di non trovarci a ridosso di mesi ben più impegnativi, politicamente parlando, sono a caldeggiarLe di fissare una data nella quale effettuare il deposito della mozione concordata unanimemente nella seduta della commissione servizi di dicembre. Non esiti, ove lo ritenga utile, o necessario, a chiedere il mio personale aiuto o l'aiuto di tutti i commissari della Servizi che si sono sempre dimostrati disponibili a concertare soluzioni il più possibili proficue per la Città in cui svolgiamo il nostro mandato.
Mi permetta un inciso essenziale. E' ormai, trascorso un anno, era , infatti, il 6 febbraio 2015, da una bellissima Assemblea Pubblica cittadina svoltasi in Aula consiliare, con il Sindaco in veste di moderatore, alla quale ho contribuito proattivamente a dare vita, unitamente ad altre persone, non solo perché ho ospitato due Relatori tra cui l'Assessore Pierfrancesco Majorino che a Milano ha dato vita alla Casa dei Diritti, luogo nel quale tra le mille iniziative vengono ospitati anche alcuni dei testamenti biologici dei cittadini, ma, ho contribuito alla nascita sin dalla sua raccolta firme. Ebbene, mentre le raccoglievo le persone venivano informate, con loro avevo la possibilità di parlare e di confrontarmi e viceversa, ed in quella occasione mi sono immediatamente resa conto che il loro interesse era vivo e partecipe.
E' importante ricordare che, per questo specifico tema, nell'Assemblea Pubblica prevista dal nostro Regolamento della partecipazione, uno dei relatori voluti dall'Amministrazione Comunale stessa, proprio perchè si avesse un confronto avanti a Tutta la Città, è , ed era, uno dei nostri commissari esponente (ed espressine della maggioranza), non da ultimo, abbiamo avuto anche, la illustre presenza del Responsabile Caritas Ambrosiana - Don Massimo Mapelli.
Si vuole, altresì, ricordare che anche la lista Insieme per cambiare ha posto in essere delle bellissime serate rivolte alla Città. Ricordo ancora il piacere provato nell'aver partecipato alla serata nella quale Professori Universitari di Filosofia e persone di spessore e pregio nazionale hanno confrontato le loro differenti tesi in materia per offrire una panoramica, la più ampia possibile. Serate partecipate da nostri cittadini e che lasciavano libero accesso a chiunque, come quella svoltasi in Aula Consiliare.
Si ritiene, pertanto, che l'offerta sul tema sia stata vasta e abbia trovato una pluralità di voci, laiche e religiose, mediche e filosofiche, politiche e sociologiche. La Città ha, già, avuto una Assemblea Pubblica cittadina nella sua sede preposta, l'Aula Consiliare, ora, quindi, tocca solo che responsabilmente noi si mantenga l'impegno assunto nella commissione servizi del 14.12.2015.

Gentile Presidente, Le chiedo la cortesia di girare la presente comunicazione ufficiale ai Colleghi della commissione servizi, per conoscenza di estenderla , anche, ai colleghi del Consiglio Comunale. Dal canto mio, invece, ritenendo che la presente abbia ad essere partecipata dalla nostra cittadinanza, riguardando impegni presi all'unanimità e assunti in una commissione pubblica e che in quell'impegno unanime abbiamo direttamente coinvolto interessi diffusi della cittadinanza, mi adopererò per estenderne il contenuto ai nostri concittadini. 


A presto Cara Terra Mia

Nessun commento:

Posta un commento