martedì 8 marzo 2016

Referendum costituzionale, a Paderno Dugnano il Comitato per il "Sì"



Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

COMUNICATO STAMPA

Referendum costituzionale, a Paderno Dugnano il Comitato per il "Sì"

Si è costituito a Paderno Dugnano il Comitato per il Sì in favore del Referendum confermativo della Riforma Costituzionale; quest’ultima è stata approvata dal Senato il 20 gennaio scorso in seconda e ultima lettura (ad aprile è previsto l’ultimo passaggio alla Camera).

Il Comitato per il SÌ sarà un semplice strumento per trasmettere la nostra passione a tutti i padernesi che vorranno approfondire e partecipare al cambiamento che, auspichiamo fortemente, troverà con il referendum confermativo nel mese di ottobre 2016 la piena approvazione da parte degli elettori.

La Riforma è sicuramente un passaggio storico: pur senza toccare i valori fondamentali della prima parte della Costituzione, prende atto dei profondi mutamenti nelle "esigenze" della nostra democrazia dal lontano 1946 ad oggi, semplificando organi e procedure (ad esempio, l'abolizione del Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro, organismo costoso ma oggi privo di utilità).

Altro aspetto da sottolineare è la rappresentanza femminile nelle istituzioni. Grazie a questa Riforma le donne non saranno più “soggetti deboli”, in quanto verranno introdotti i principi fondamentali per la promozione dell’equilibrio di genere tra uomini e donne nella rappresentanza.

Intento del Comitato è far diventare i cittadini veri protagonisti di un dibattito che dura da oltre trent’anni, per superare il bicameralismo perfetto che rende il procedimento legislativo così farraginoso da costringere i governi ad abusare della decretazione d'urgenza e della fiducia. L'Italia era l'ultimo grande Paese Europeo a mantenere tale istituto.  (Paderno Dugnano, 7 marzo 2016)

Chi fosse interessato a partecipare all'attività del Comitato per Sì può scrivere all'indirizzo e-mail




A presto Cara Terra Mia

Nessun commento:

Posta un commento