venerdì 12 agosto 2016

Amianto nelle scuole.


COMUNICATO 


Buongiorno

Dobbiamo di nuovo rilevare la mancanza di comunicazioni da parte dell'amministrazione comunale padernese nei confronti dei cittadini in merito alle questioni dei lavori di bonifica da amianto.
Dopo la questione della presenza di pietrisco amiantifero sulla massicciata dei binari della stazione ferrovie nord di Paderno, veniamo a conoscenza del fatto che sono stati eseguiti interventi per la rimozione del pavimento in vinil amianto (amianto friabile) di due scuole padernesi (media Gramsci e scuola elementare in via corridoni) .




Abbiamo avuto modo di visionare la documentazione inerente ai lavori di bonifica e anche la asl ci ha garantito che i controlli in questo caso sono stati effettuati (come in tutti i casi di bonifica da amianto friabile) e tutta la procedura è stata seguita nel rispetto delle norme di sicurezza.
La parte della scuola di via Corridoni interessata alla bonifica è stata isolata dalla parte dove invece in quei giorni erano presenti i bambini del centro estivo. Ci è stato garantito dall'ufficio competente del comune e dalla asl che il cantiere era completamente a "tenuta" e che in nessun modo le fibre di amianto avrebbero potuto uscire ed esporre al pericolo i bambini presenti nell'altra ala della scuola.
Ma la questione grave è che nessuno dei genitori dei bambini che frequentavano il centro estivo è stato avvisato che in quei giorni si stavano svolgendo lavori di bonifica da amianto, e anche se pur con tutte le precauzioni e le assicurazioni del caso, ogni genitore avrebbe potuto scegliere dove mandare il proprio figlio in quei giorni, sono stati privati quindi di un diritto di scelta nel momento in cui iscrivevano i loro figli ad un servizio che tra l'altro è a pagamento.
Riteniamo questo "modus operandi" della nostra amministrazione comunale una grave mancanza di rispetto nei confronti dei cittadini padernesi e chiediamo che venga fatta chiarezza in merito a questa questione.
Chiediamo inoltre che vengano esaminate tutte le strutture scolastiche per verificare la presenza di amianto ivi comprese strutture sotterranee frequentate dagli alunni o associazioni (es. sotterranei scuola Allende) dove ci sono tubazioni a vista rivestite e danneggiate .


cordiali saluti


a.i.e.a. sez. di Paderno Dugnano
















A preso CARA TERRA MIA

Nessun commento:

Posta un commento