lunedì 3 ottobre 2016

Partito Democratico: DENUNCIAMO INSIEME LA SFILATA FASCISTA


COMUNICATO STAMPA

DENUNCIAMO INSIEME LA SFILATA FASCISTA

Sabato scorso via Rotondi è stata palcoscenico di un gruppo di circa 30 giovani che in formazione squadrista, inneggiando al duce e alle idee del fascismo, brandendo tra le mani un fascio di tubi, salutando con braccio teso e alto ha sfilato dall’altezza di piazza della Resistenza fino alla stazione.

È facile, ma anche superficiale, commentare l’episodio come una ragazzata, come un comportamento aggressivo e strafottente di giovani annoiati o in cerca di emozioni forti. L’episodio è da denunciare, da stigmatizzare, da portare all’opinione pubblica perché la violenza di quel periodo storico, le voci di quei cori, l’arroganza di quegli sguardi non può essere solo un fatto storico, legato alla memoria dei nostri nonni e dei nostri genitori.  Quell’odio,  quell’arroganza sono ancora qui.

Il Partito Democratico richiama tutti, gli altri partiti politici, movimenti, liste civiche, nonché istituzioni civili e religiose a riflettere sull’episodio di sabato, a denunciarlo pubblicamente e invita ciascuno, ogni cittadino, a ripensare e rivedere le modalità e i toni delle comunicazioni, del vivere insieme.

Non può la diversa posizione su questioni, fatti, eventi sempre e comunque sfociare in espressioni aggressive e violente anche solo verbali. Violenza genera violenza (Martin Luther King) e l’episodio di sabato ne è un funesto esempio.


Paola Cattin
Segretario cittadino                                                                                        

Antonella Caniato
Capogruppo PD in Consiglio Comunale

Paderno Dugnano, 03.10.16



A presto Cara Terra Mia

Nessun commento:

Posta un commento