sabato 1 ottobre 2016

Torna la Festa de l’Unità a Paderno Dugnano: il comunicato del Partito Democratico

 
  
"Si può...",dopo 16 anni
torna a Paderno Dugnano la Festa de l'Unità

Paderno D. 29 settembre 2016 - 

Dopo sedici anni torna a Paderno Dugnano la Festa de l'Unità. La manifestazione, promossa dal locale circolo Pd in collaborazione con i deputati del territorio ed esponenti regionali, si terrà al Parco comunale "Toti" dal 7 al 9 ottobre.

Ricca di appuntamenti e dibattiti sull'attualità politica la kermesse democratica propone approfondimenti più specifici sui temi dell'accoglienza e dell'integrazione, la salute, il ruolo dell'Europa, la legalità e ovviamente la Riforma costituzionale.

L'inaugurazione si terrà venerdì 7 ottobre, alle ore 18, e vedrà la partecipazione, fra gli altri, dei segretari milanese e regionale del Pd Pietro Bussolati e Alessandro Alfieri. Nella stessa serata, intorno alle 18,30, sarà proiettato il cortometraggio "Altrove-Elsewhere". Il documentario, nato da un'idea di Mauro Melgrati e Simone Brescianini, racconta in maniera inclusiva, oltre gli stereotipi, la vita di un ragazzo con sindrome down. 

Il film, presentato in numerosi festival internazionali (da Londra a New Dehli), sarà occasione per introdurre il dibattito "Si può essere se stessi? Accoglienza e integrazione". Ne parleranno, con i protagonisti del film, l'onorevole Ezio Casati, deputato Pd della Commissione Affari sociali, e la consigliera comunale, capogruppo Pd, Antonella Caniato.

Sabato 8 ottobre alla festa democratica si discuterà di salute: partendo dal ruolo di Paderno Dugnano nel sistema socio-sanitario del Nord Milano e arrivando ad approfondire il progetto "Città della salute". In serata, alle ore 21, presso il salotto democratico, è atteso l'intervento dell'eurodeputato Patrizia Toia, capodelegazione del Pd a Bruxelles.

Domenica 9 ottobre, nel pomeriggio, si discuterà di legalità mentre in serata (alle ore 21) il palco della Festa de l'Unità sarà dedicato alla Riforma costituzionale. A parlarne i deputati Ezio Casati e Daniela Gasparini che ospiteranno il capogruppo del Pd alla Camera Ettore Rosato.

Tutte le serate offriranno ai visitatori un servizio ristorante, concerti e musica dal vivo.  Noi del Partito Democratico crediamo che la Festa dell'Unità possa offrire a tutti i cittadini padernesi un'occasione serena e aperta per discutere di politica e promuovere cultura. Attendiamo numerosi tutti i cittadini padernesi!

Paola Cattin,
coordinatrice del Circolo Pd Paderno Dugnano


A breve il programma completo



A presto Cara Terra Mia

Nessun commento:

Posta un commento