domenica 2 luglio 2017

RHO MONZA - Ultime notizie

Segnaliamo

Rho-Monza, come migliorare il progetto di mitigazioni ambientali a Paderno Dugnano



















Ad un passo dallo sviluppo del progetto?

Dunque, il documento sulle criticità, elaborato da Serravalle e Comune , è arrivato entro la scadenza pattuita sul tavolo dell’Osservatorio Ambientale.
Rispondendo ai quesiti posti dall’ O.A. , l’analisi ha preso in considerazione le peculiarità delle varie aree, individuando quelle in cui  l’ipotesi progettuale di Infrastruttura verde, con riferimento al progetto già approvato, può essere inserita ed altre che contengono delle criticità di varia natura  che ne rendono difficile l’attuazione.
Nel primo gruppo, rientrano aree in cui gli interventi sono realizzabili subito ( Via Concordia, Via Verga, porzione  di Via Dalla Chiesa,  Via Colzani, area del Seveso, ex collinetta, Via Brasile, Via Battisti, Via Sesto S. Giovanni) e altre in cui la realizzazione potrebbe essere differita nel tempo       ( Via Rosselli, Della Quercia,  Via N. Sauro).
Oltre alla classificazione delle aree si è provveduto alla mappatura delle interferenze relative ai sottoservizi ( gas, acqua, linee telefoniche etc).
Il documento presentato, quindi, non suggerisce ipotesi per il superamento delle criticità, come ipotizzato nell’incontro del 27/3,  ma rimanda il compito di farlo allo sviluppo del progetto definitivo.
Non abbiamo avuto modo di leggere la relazione accompagnatoria del documento, ma ciò di cui si è discusso quando siamo stati presenti all’incontro con Serravalle e Comune è sostanzialmente quanto appena riportato.
L’Amministrazione Comunale sosterrà presso l’Osservatorio Ambientale la richiesta che sia autorizzato e finanziato lo sviluppo complessivo del progetto Infrastruttura verde, a prescindere dalla realizzazione immediata di tutto o parte di esso.
Ad un anno ormai  dall’incontro al MIT , cresce l’aspettativa dei cittadini per una soluzione positiva della questione mitigazioni ambientali post Rho Monza a Paderno Dugnano. Si sta avvicinando il momento delle decisioni importanti, in grado di incidere concretamente su scelte progettuali inadeguate e insufficienti già approvate.
L’idea di Infrastruttura verde che i cittadini hanno proposto alla città e alle istituzioni interessate è stata condivisa dall’Amministrazione Comunale di Paderno che ha anche integrato, con alcune porzioni d’area, la bozza progettuale iniziale.
La parola definitiva ora è del Ministero dell’Ambiente-O.A. e  del Ministero delle Infrastrutture.
Ci auguriamo che le ragioni profonde del lavoro fin qui svolto sia compreso pienamente da chi ha  potere decisionale e che non sia inferta ad un territorio già provato pesantemente  un’altra  insopportabile delusione.
_______________________________________________________________________________
A presto


Nessun commento:

Posta un commento